massaggio shiatsu

Il massaggio Shiatsu é un massaggio terapeutico originario del Giappone.   É  derivato dal massaggio giapponese Anma il quale si é sviluppato dal cinese Tui Na ed è basato sulla  teoria dei meridiani e  dei 5 elementi della medicina tradizionale cinese (MTC). Il trattamento comprende agopressione, mobilitazione delle articolazioni e stiramenti. Lo Shiatsu può aiutarti ad ascoltare i tuoi bisogni e darti  maggiore consapevolezza di ciò che sta accadendo all'interno del tuo corpo a livello mentale e fisico. Impara ad ascoltare te stesso e connettiti con l'energia della forza vitale (Ki in giapponese).  Fai che l'energia  fluisca  per sciogliere blocchi o tensioni nel tuo corpo. Nella medicina tradizionale asiatica, si ritiene che il corpo abbia la grande capacità di guarire se stesso, se gli viene dato il giusto ambiente e la libertà di farlo. Dai al tuo corpo la possibilità di auto-guarirsi e portarti ad uno stile di vita più equilibrato. Allontana la mente dallo stress e dai problemi quotidiani e concediti spazio. Consenti a te stesso di essere presente per una connessione più profonda.

 

Ci sono 12 meridiani principali (percorsi energetici) nel corpo che corrispondono a un organo e ciascuno ha caratteristiche distinte. Ogni meridiano associato corrisponde anche a un elemento in Shiatsu. Ad esempio, i meridiani di Fegato e Vescicola Biliare  sono sotto l'elemento Legno. Ogni meridiano è anche Yin o Yang e nello Shiatsu cerchiamo di bilanciare queste energie per un flusso migliore che consenta al corpo di guarire con più facilità. È quando ci sono blocchi o congestione di energia che proviamo disagio o ci ammaliamo. Lo shiatsu porta il movimento di energia e consapevolezza per la guarigione. Quando si riceve Shiatsu regolarmente, può essere preventivo e aiutare il sistema immunitario a essere più reattivo. I trattamenti regolari sono molto utili per la salute generale!

testa con mani facendo massaggio shiatsu

          lo shiatsu è adatto per:

  • riduzione dello stress
  • riduzione di ansia
  • rilassamento
  • miglioramento del sistema immunitario
  • depressione
  • burnout
  • disordini del sonno
  • problemi alle articolazioni / muscolari
  • dolori cronici
  • supporto durante e dopo la gravidanza
  • menopausa
  • problemi psichici ed emotivi - può essere di supporto durante una terapia psicologica 
  • Ogni persona è unica e così anche ogni trattamento sarà unico. Con ogni incontro impareremo l'uno dall'altro permettendo così uno sviluppo positivo.


il trattamento shiatsu

Durante la terapia utilizzo in modo dinamico il mio peso corporeo in modo da creare una connessione energetica più profonda con il paziente. Questo tipo di trattamento permette il dialogo e lo scambio di energia. Il ricevitore (cliente) si sdraia su un futon morbido sul pavimento ed é vestito. La pressione viene adattata alle preferenze del cliente, permettendo quindi sia un trattamento  lieve che uno più intenso. In base alle esigenze, esercito pressione usando le mie dita, le mani o anche gomiti e avambracci. In questo modo possono essere dissolti  blocchi e rigidità, e il corpo può imparare a rilassarsi e a lasciarsi andare. Grazie allo Shiatsu puoi imparare ad essere più consapevole del tuo corpo e a muoverti in modo più positivo nella tua vita di tutti i giorni. 

Prenota un appuntamento oggi per conoscere lo Shiatsu e i suoi benefici!