l'elemento acqua nello shiatsu

L'elemento acqua corrisponde all'inverno nello Shiatsu. Questo periodo dell'anno è pieno di quiete e ritiro dal mondo esterno. Un tempo di tranquillità e riduzione d’attività. Ci aiuta ad andare più a fondo dentro di noi. L'elemento acqua si riferisce alla nostra forza vitale ed essenza. Le nostre risorse interiori e il potere di sopravvivere. Senza acqua, non c'è vita. È la nostra volontà di vivere e la capacità di resistere in tempi difficili. Questo elemento rappresenta la nostra capacità di andare avanti e proprio come l'acqua scorre e segue il suo percorso, anche noi possiamo fidarci e seguire il nostro percorso. L'acqua ci dà resistenza e ci permette di adattarci ai nostri dintorni. È il Ki essenziale che riceviamo alla nascita ed è la sede del nostro potere riproduttivo. Questo elemento riflette la nostra costituzione innata e ci dà la forza per essere produttivi e ambiziosi per andare avanti. Inoltre, ci aiuta a essere più reattivi agli stimoli esterni.


aqua con sole che tramonta in lontananza

i meridiani dell'acqua - rene / vescica

 

Il meridiano del rene è il meridiano yin nell'elemento acqua. I reni sono sede alla nostra forza vitale fondamentale ed essenziale. È dove si trovano le nostre risorse ed è responsabile della nostra capacità di reagire a una situazione pericolosa (fuga o lotta). In più, regola il sistema nervoso autonomo e il sistema ormonale. La salute dei reni è cruciale per la qualità della forza vitale e per la purificazione del sangue.

 

Il meridiano della vescica è la qualità yang. Questo meridiano ci dà il potere di agire e di adattarci. È la spina dorsale della nostra matrice energetica interiore. Il meridiano corre lungo gran parte del retro del nostro corpo e ci dà la forza di stare in piedi dritti e di affrontare il mondo con coraggio. È anche correlato al nostro sistema nervoso e aiuta a regolarlo.

periodo dell'anno : inverno
direzione : nord
clima : freddo
movimento di energia : verso il basso
colore : blu - nero
sapore : salato
organo yin : rene
organo yang : vescica
relazione al corpo : ossa, midollo osseo, denti, cervello
espressione fisica : capelli
organo di senso / caratteristica : orecchie - udito
emozione : paura
aspetti : Zhi : volontà di agire - ambizione - risorse - Ki essenziale - adattamento - determinazione
ora del giorno : 15:00 - 19:00

Prenota un appuntamento oggi per conoscere lo Shiatsu e i suoi benefici!