l'elemento fuoco nello shiatsu

L'elemento fuoco nello Shiatsu corrisponde all'estate. Un momento di gioia e energia attiva. Questo è il periodo dell'anno in cui i bambini giocano fuori al sole. Attività nella sua massima espressione. I fiori e le piante hanno raggiunto il loro apice e sono in piena fioritura. Fuoco espresso nel clima e nella luce dei nostri occhi che esprimono felicità. L'elemento fuoco rappresenta coscienza e consapevolezza. La capacità di trasformare e creare. Amare e permettere di essere amato. Aperto per emozione e comunicazione. Stabilità e autostima e il potere di affrontare il mondo esterno. Ci consente di assimilare ciò di cui abbiamo bisogno per essere in equilibrio. Casa dello Shen (consapevolezza cosciente divina), l'elemento fuoco consente al corpo e alla mente di comunicare e di funzionare. La gioia e l'amore sono aspetti chiave. Al contrario, quando non in equilibrio, possiamo cadere nella tristezza e isolamento.


fuoco su spiaggia con nuvole di fumo

i meridiani del fuoco - cuore / intestino tenue / pericardio / triplice focolare

L'elemento fuoco nello Shiatsu ha 4 meridiani correlati. I meridiani del cuore e dell'intestino tenue sono i principali meridiani del fuoco e il pericardio e il triplice focolare sono meridiani di supporto. Il meridiano del cuore è l'imperatore nel regno. Regola tutte le funzioni. Gli altri meridiani del fuoco sono tutti protettori / messaggeri del cuore. Il cuore è di qualità yin e dà intuizione e comprensione. La gioia, l'armonia e le emozioni equilibrate sono tutti aspetti importanti dell'elemento fuoco. Inoltre, esprime la nostra individualità e unicità.

 

Il meridiano dell'intestino tenue è l'assimilatore ed è di qualità yang, più attiva. Controlla ciò di cui il corpo ha bisogno e ciò di cui non ha bisogno per funzionare correttamente. Ordina l'utile dagli aspetti non utili sia fisicamente che mentalmente. Dà al cuore gli aspetti utili e il cuore li integra per creare la nostra espressione individuale. Il nostro essere unico. L’intestino tenue protegge il cuore e aiuta a superare traumi e shock. Inoltre fornisce protezione dal mondo esterno e aiuta con l'elaborazione di emozioni e informazioni.

 

Il pericardio e il triplice focolare sono meridiani di supporto. Il pericardio protegge il cuore e regola la circolazione. Può aumentare le emozioni come l'eccitazione, l'amore e il piacere, ma può anche calmare lo stress emotivo o il nervosismo. È anche utile per il trauma e l'elaborazione degli shock e aiuta con lo squilibrio emotivo correlato all'amore. Il triplice focolare armonizza e regola la temperatura nel corpo. Incorpora tutti e tre i riscaldatori (superiore, medio, inferiore) e rafforza il nostro sistema immunitario. Ad esempio, può anche aiutare con la regolazione della temperatura durante la menopausa. Ci aiuta ad adattarci a diversi ambienti e fornisce protezione. Inoltre, aiuta ad aprire il fuoco per consentire processi interni

periodo dell'anno : estate
direzione : sud
clima : calore
movimento di energia : in tutte le direzioni
colore : rosso
sapore : amaro
organi yin : cuore - pericardio
organi yang : intestino tenue - triplice focolare
relazione al corpo : vasi sanguigni
espressione fisica : carnagione
organo di senso / caratteristica : lingua - parola
emozione : gioia - felicità
aspetti: Shen : coscienza divina - consapevolezza - creatività - trasformazione - amore
ora del giorno : 11:00 - 15:00 / 19:00 - 23:00

Prenota un appuntamento oggi per conoscere lo Shiatsu e i suoi benefici!