L'elemento metallo nello Shiatsu

L'elemento metallo nello Shiatsu corrisponde all'autunno. Ha una qualità più yin e viene anche chiamato tradizionalmente piccolo yin. L'autunno è un momento di introspezione e ci prepara per i mesi invernali più freddi. È l'attenzione sugli aspetti essenziali della vita. L'elemento metallo ci offre chiarezza e struttura. L'intuizione e la conoscenza dei nostri limiti sono aspetti chiave di questo elemento. L'aria che attraversa i nostri polmoni ci dà il Ki necessario per la sopravvivenza e focalizza la nostra attenzione sul livello fisico. Questo meridiano ci apre alla comunicazione con il mondo esterno e ci collega all'ordine ritmico della vita. È l'aspetto animale della nostra anima e dell'esistenza. Il Po o anima istintuale e corporea. Inoltre, ci consente di interagire con gli altri e di connetterci all'universale.


carrelli della spesa impilati

I meridiani del metallo - polmone / intestino crasso

Il meridiano del polmone è il meridiano yin nell'elemento metallo. Il polmone è il serbatoio del Ki cosmico che riceviamo attraverso il nostro respiro. Il Ki viene quindi inviato ai nostri Reni dove il Ki è radicato. Ecco perché la vitalità di tutto il nostro corpo dipende dalla salute dei polmoni. Il polmone apre i pori della pelle e rafforza i meccanismi di difesa. Ci consente inoltre di creare confini e strutturare le nostre vite.

 

L'intestino crasso è il meridiano yang nell'elemento metallo. L'intestino crasso è responsabile dell'escrezione dei rifiuti o di qualcosa di indesiderato. Ci aiuta a lasciar andare e rompere con il passato. Insieme ai polmoni, è responsabile dello scambio ritmico tra assunzione e rilascio. Il meridiano dell'intestino crasso ci dà intuizione e la capacità di superare o portare a termine un compito iniziato.

periodo dell'anno : autunno
direzione : ovest
clima : aridità
movimento di energia : verso l'interno
colore : bianco - grigio
sapore : piccante
organo yin : polmone
organo yang : intestino crasso
relazione al corpo : pelle
espressione fisica : pelle - peli corporei
organo di senso / caratteristica : naso - odorare
emozione : tristezza - malinconia
aspetti : Po : anima corporea - struttura - logica - istinto - giustizia - ordine ritmico - vitalità
ora del giorno : 3:00 - 7:00

Prenota un appuntamento oggi per conoscere lo Shiatsu e i suoi benefici!